Energia pulita
Impianti fotovoltaici
Da circa dieci anni TEAM Srl realizza impianti fotovoltaici perchè è ormai comprovato che l'energia elettrica prodotta con l'energia solare garantisce molti vantaggi sotto i punti di vista economico, ambientale e di immagine.
In virtù di ciò oggi è una delle forme di produzione di energia da fonti rinnovabili con più larga diffusione mondiale e maggiormente incentivata dalle politiche energetiche di molti paesi. Il fotovoltaico è in effetti oggi una forma di investimento redditizia e sostenibile.
I VANTAGGI
Il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica senza alcuna emissione di gas serra, a differenza delle fonti energetiche fossili, altamente inquinanti. E’ calcolato che, per ogni chilowattora di energia fotovoltaica prodotta, si evita l’emissione in atmosfera di oltre 500 grammi di anidride carbonica. Per quanto riguarda, inoltre, l’energia utilizzata per la produzione dei moduli fotovoltaici, si stima che venga restituita in misura 9 volte maggiore dai moduli stessi, nell’arco della loro vita produttiva. In particolar modo, il tempo di pay-back energetico dei moduli in silicio policristallino è di 3-4 anni, mentre per i moduli a film sottile questo si riduce a 1 o 2 anni.
Il fotovoltaico, potendo utilizzare superfici già occupate o non sfruttabili per pascoli o coltivazioni, si può inserire in maniera poco invasiva nel contesto ambientale e l’impianto ha un minimo impatto visivo, che si annulla completamente nel caso di totale integrazione architettonica, cioè quando i moduli sostituiscono il manto di copertura di un tetto.
L’impianto richiede inoltre la realizzazione di poche opere civili nel sito di installazione e, producendo energia direttamente nel luogo del consumo, non necessita di infrastrutture per la distribuzione dell’energia stessa. L’impianto fotovoltaico è inoltre totalmente rimovibile, consente infatti l’agevole ripristino del sito al termine della vita di esercizio ed è facilmente smaltibile e riciclabile. Un impianto fotovoltaico, infine, non produce nessuna emissione sonora non avendo parti meccaniche in movimento.
Oltre ai punti di forza già detti, il fotovoltaico presenta ulteriori vantaggi, quali:
- Vita utile superiore ai 30 anni, con flessioni minime di prestazione nel tempo;
- Costi di manutenzione inferiori rispetto alle tradizionali tecnologie energetiche in quanto priva di parti meccaniche in movimento;
- Massima produzione energetica nei momenti di maggiore bisogno (ore diurne);
- Sistema modulare dimensionabile in base ai bisogni o ai consumi e facilmente espandibile, anche a posteriori.
Centrali eoliche
L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento).
Di fatto è stata la prima forma di energia rinnovabile, assieme a quella idraulica, scoperta dall'uomo dopo il fuoco (si pensi alla vele delle navi) ed una tra quelle a sostegno della cosiddetta economia.
Aspetti positivi
Il vento è una fonte di energia rinnovabile e sostenibile, a basso impatto ambientale rispetto ad altre fonti energetiche. Non viene prodotto il gas serra CO2, se non in quantità minime in rapporto alla costruzione dell'impianto.
Le dimensioni dei parchi eolici sono facilmente scalabili nella potenza, particolarmente adatte a soddisfare la domanda di piccole città o province poco popolate.
Non si verifica una variabilità dei costi dovuta ad aumenti del prezzo del combustibile. Una volta determinato il costo di costruzione dell'impianto risulta fattibile determinare i tempi di ammortamento (un grosso impianto elettrico comincerà a pagarsi soltanto finita la costruzione, dopo circa 6-10 anni, accumulando interessi del 24-50% rispetto all'investimento iniziale).
I costi di mantenimento e smantellamento sono relativamente bassi, molti componenti sono riciclabili e riutilizzabili.
Centrale idroelettrica
La centrale idroelettrica trasforma l'energia idraulica di un corso d'acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica. In linea generale lo schema funzionale comprende l'opera di sbarramento, una diga o una traversa, che intercetta il corso d'acqua creando un invaso che può essere un serbatoio, o un bacino , dove è creato un livello d’acqua.
Attraverso opere di adduzione, canali e gallerie di derivazione l'acqua viene convogliata in vasche di carico e, mediante condotte forzate , nelle turbine attraverso valvole di immissione (di sicurezza) e organi di regolazione della portata (distributori) secondo la domanda d'energia. L'acqua mette in azione le turbine e ne esce finendo poi nel canale di scarico attraverso il quale viene restituita al fiume. Direttamente collegato alla turbina, secondo una disposizione ad asse verticale o ad asse orizzontale, è montato l'alternatore, che è una macchina elettrica rotante in grado di trasformare in energia elettrica l'energia meccanica ricevuta dalla turbina.
L'energia elettrica così ottenuta deve essere trasformata per poter essere trasmessa a grande distanza. Pertanto prima di essere convogliata nelle linee di trasmissione, l'energia elettrica passa attraverso il trasformatore che abbassa l'intensità della corrente prodotta dall'alternatore, elevandone però la tensione a migliaia di Volts.
Giunta sul luogo di impiego, prima di essere utilizzata, l'energia passa di nuovo in un trsformatore che questa volta, alza l'intensità di corrente ed abbassa la tensione così da renderla adatta agli usi domestici.
I vantaggi
Per prima cosa, si tratta di una fonte energetica assolutamente pulita e a emissioni zero, anche l’ambiente circostante ad una centrale idroelettrica è generalmente pulito, senza nessuna contaminazione dell’aria.I costi dell’energia così prodotta si mantengono tra i più bassi e la stessa energia può essere prodotta continuamente in modo del tutto naturale. Questo perché anche i costi di manutenzione e di funzionamento sono relativamente bassi una volta realizzata la centrale, e la portata stessa della centrale è da due a dieci volte più elevata in confronto ad un impianto a carbone o nucleare.
La realizzazione delle dighe adiacenti alle centrali favoriscono il contenimento dell’acqua evitando improvvise inondazioni e regolando il gettito dell’acqua in modo fluido e regolare.
Le centrali possono essere tempestivamente attivate o spente nel giro di qualche minuto, con l’apertura e la chiusura delle chiuse idrauliche. Il sistema permette così anche di coprire senza problemi eventuali picchi nella richiesta di energia dalle zone circostanti. Una possibilità che invece non è realizzabile con le centrali termoelettriche o nucleari che hanno bisogno di più tempo per attivarsi e non possono essere spente senza lunghi tempi di riattivazione (restando così in una tipologia di utilizzo senza interruzione di sorta).
Centrale geotermica
Le centrali geotermiche sfruttano il calore delle profondità terrestri giacché la temperatura interna del nostro pianeta aumenta a mano a mano che si scende verso il centro della terra. Questo aumento della temperatura, detto gradiente geotermico, è mediamente di circa 3 gradi per ogni cento metri di profondità ma in alcune zone, dove sono presenti i sistemi geotermici, esso è molto più elevato, tanto ad avere temperature di 250 - 350°C a profondità di circa 2000 - 4000 m. Attraverso le fratture degli strati rocciosi le acque e i vapori riscaldatisi salgono verso la superficie e vengono intercettati e prodotti dai pozzi geotermici.
Il vapore erogato dai pozzi viene quindi convogliato in tubazioni, chiamate vapordotti ed inviato alla turbina, dove l’energia viene trasformata in energia meccanica di rotazione.
L'asse della turbina è collegato al rotore dell'alternatore che, ruotando, trasforma l'energia meccanica in energia elettrica alternata che viene trasmessa al trasformatore. Questo innalza il valore della tensione fino a 132000 Volt e la immette nella rete di distribuzione. Il vapore in uscita dalla turbina viene riportato alla stato liquido in un condensatore, mentre i gas incondensabili, contenuti nel vapore, vengono dispersi nell'atmosfera. Una torre di raffreddamento consente di raffreddare l'acqua prodotta dalla condensazione del vapore e di fornire acqua fredda al condensatore. L'acqua condensata in uscita dalle centrali viene reiniettata nelle rocce profonde da cui il vapore è stato estratto.
Quando i pozzi erogano una fase liquida con temperatura inferiore ai circa 180°C, il calore del fluido viene utilizzato per far evaporare, in un apposito scambiatore di calore, un altro liquido a basso punto di ebollizione (generalmente isobutano o isopentano) che, a sua volta trasformato in vapore, verrà convogliato nella turbina innescando il procedimento sopra descritto.
I vantaggi
Lo sfruttamento dell’energia geotermica presenta diversi vantaggi, tra cui sicuramente il fatto di essere praticamente illimitata, rappresentando per l’uomo una fonte a dir poco inesauribile. Fattore questo che, come si può facilmente immaginare, già di per sé rappresenta un aspetto molto importante e rilevante.
Altro fattore positivo è quello legato alle sue emissioni e al suo impatto sull’ambiente molto basso. Rispetto ai combustibili fossili, infatti, l’energia geotermica non comporta alti livelli di inquinamento e, per questo, può definirsi una risorsa “green” a tutti gli effetti. Un ulteriore vantaggio legato al suo sfruttamento è quello relativo al suo utilizzo e alla sua disponibilità.
A differenza di altri fonti rinnovabili (vedi fotovoltaico o eolico) l’energia geotermica è sempre disponibile, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. Questo fattore, decisamente positivo, rende questa risorsa molto utile e conveniente,capace di produrre energia in modo continuo e costante durante l’intero arco dell’anno.
Inoltre le opere di manutenzione di un sistema di riscaldamento geotermico risultano essere molto economiche, in quanto richiedono solo il cambio del filtro d’aria della pompa di calore.
Tra i principali aspetti vantaggiosi legati a questa fonte “green” sottolineiamo la lunga durata della vita dei suoi impianti, attivi e funzionali anche per 50 anni!